Diet Coaching e Pilates | Associazione Italiana Pilates | Pilates Roma Monteverde Vecchio - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

LO STUDIO
Diet Coaching

Dietista e Personal Coach

La consulenza ha lo scopo di identificare le diverse abitudini alimentari della persona, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che ne caratterizzano lo stile di vita(lavoro, abitudini, attività motoria). Attraverso un’anamnesi dettagliata, si effettua una valutazione nutrizionale per poter stabilire il percorso più adatto a modificare il proprio stile alimentare nel rispetto dei principi delle linee guida di una sana e corretta alimentazione.

Il modello alimentare di riferimento è la Dieta mediterranea(patrimonio dell’umanità UNESCO), ispirato alla tipica alimentazione delle popolazioni del bacino mediterraneo all'inizio degli anni ‘60. Numerosi studi, ampiamente accettati dalla comunità scientifica, hanno dimostrato che tali abitudini alimentari determinavano un’aspettativa di vita tra le più alte del mondo e una bassa incidenza di malattie come alcuni tumori e malattie croniche correlate alla dieta.

Le caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, cereali e derivati, soprattutto integrali, patate, legumi, noci, semi); olio di oliva come principale fonte di grassi; latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità modesta-moderata; uova una-due a settimana; carni rosse in modesta quantità; eventualmente vino consumato in quantità modesta, durante il pasto; dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte a settimana

L’obiettivo principale del counseling nutrizionale non è semplicemente “quanto e cosa mangiare”, ma come ripensare e rielaborare il proprio stile di vita (dieta, dal greco dìaita, «modo di vivere»), ivi compreso le abitudini alimentari e l’attività motoria (quotidiana e sportiva). Quest’ultimo aspetto risulta essere fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi, sia in termini di variazione ponderale che di miglioramento dello stato di benessere e salute.