Principi del Pilates | Associazione Italiana Pilates | Pilates Monteverde Roma - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

IL PILATES
I Princìpi del Pilates

Le basi del Metodo

Respirazione - Concentrazione

BREATH - RESPIRAZIONE

"Per respirare correttamente dovete espirare e inspirare completamente, cercando sempre di "spremere" con molta forza ogni atomo di aria impura dai polmoni alla stessa maniera con cui torcereste un panno bagnato tirandone fuori ogni goccia d'acqua".
J.H.Pilates, Ritorno alla vita, Carocci Editore, 2008, pag. 25

CONCENTRATION - CONCENTRAZIONE

"Concentratevi sui movimenti corretti, ogni volta che fate gli esercizi, in modo da non eseguirli impropriamente perdendo così tutti i benefici vitali del loro valore".
J.H.Pilates, Ritorno alla vita, Carocci Editore, 2008, pag. 27

Controllo - Baricentro

CENTRING - CONTROLLO

"Uno dei maggiori risultati di Contrology è finalizzato al raggiungimento del dominio della vostra mente sul completo controllo del vostro corpo".
J.H.Pilates, Ritorno alla vita, Carocci Editore, 2008, pag. 20

Joseph Pilates definì il suo metodo con il termine Contrology o "l'Arte del controllo".

CENTRING - BARICENTRO

"Una buona postura può essere facilmente acquisita soltanto quando l'intero meccanismo del corpo è sotto un perfetto controllo".
J.H.Pilates, Ritorno alla vita, Carocci Editore, 2008, pag. 38

Fluidità - Precisione

FLOW - FLUIDITA'

"Contrology è finalizzato a darvi flessibilità, grazia naturale e un'abilità che si rifletterà inequivocabilmente sulla maniera in cui camminate, sulla maniera in cui giocate e su quella in cui lavorate".
J.H.Pilates, Ritorno alla vita, Carocci Editore, 2008, pag. 20

PRECISION - PRECISIONE

"In teoria, i muscoli dovrebbero obbedire alla volontà. Ragionevolmente, la volontà non dovrebbe essere dominata dall'azione riflessa dei muscoli".
J.H.Pilates, Ritorno alla vita, Carocci Editore, 2008, pag. 21

Il metodo Pilates è caratterizzato da una serie di esercizi complessi che devono essere eseguiti con assoluta precisione.

Vieni a praticare il Pilates presso il nostro Studio nel Quartiere Monteverde a Roma