La nostra Metodologia | Associazione Italiana Pilates | Pilates Monteverde Vecchio Roma - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

LO STUDIO
La nostra Metodologia

Pilates P.T.R. | Pilates Physical Training Research®

Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento creata e sviluppata da Joseph H. Pilates agli inizi del 900‟ . Questo metodo propone un condizionamento muscolare capace di intervenire in modo completo su tutto il corpo, lavorando sulla precisione di esecuzione degli esercizi, sul controllo, sulla concentrazione e sulla respirazione.
Il protocollo degli esercizi Pilates sviluppa la tonicità e l‟elasticità muscolare, incide sulla forza e sull‟equilibrio. Questo metodo di lavoro interviene sui muscoli profondi del corpo deputati al mantenimento di una corretta postura.
Bilanciando ed armonizzando i suddetti distretti muscolari sarà possibile gestire il corpo in modo funzionale, eliminando tutti gli atteggiamenti posturali viziati causati da cattive abitudini di gestione corporea nel quotidiano e a carenze dello sviluppo muscolare.
Gli esercizi vengono eseguiti in modo fluido e controllato ciò comporta da parte del praticante una costante attenzione e concentrazione che consente di sviluppare e di acquisire una maggiore consapevolezza e coscienza corporea nell‟atto del muoversi. Nell‟arco degli anni il metodo è stato rivisitato e ampliato da diversi ricercatori, in funzione di trovarne una sua migliore applicazione rispetto alle nuove tecnologie e ricerche scientifiche nell‟ambito del benessere fisico, comunque, senza mai alterarne l‟essenza e i principi fondamentali che lo hanno reso cosi noto ed efficace nel tempo.

Il metodo Pilates Physical Training Research® ideato ed elaborato dalla Dott.ssa Barbara Piga ricercatrice nell‟ambito dell‟analisi e delle tecniche di movimento, si inserisce in questo ambito innovativo e di ricerca.

Il metodo Pilates P.T.R® consta di un sistema metodologico/didattico che affonda le sue radici sul concetto di corpo comunicante e significante che agisce all‟interno di uno spazio mediante delle strutture di movimento singole e originali per ciascun individuo. Ogni corpo è dotato di un sistema di movimento capace di integrarsi con tecniche altre del corpo ai fini di migliorare le proprie capacità funzionali.

Il Pilates P.T.R® offre questa possibilità, consente al soggetto corpo di entrare in un sistema di apprendimento capace di intraprendere una ricerca personale del sistema di movimento più efficace per ognuno di noi.

Vieni a provare il Metodo Pilates nel nostro Studio nel Quartiere Monteverde a Roma