Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento creata e sviluppata da Joseph H. Pilates agli inizi del 900‟ . Questo metodo propone un condizionamento muscolare capace di intervenire in modo completo su tutto il corpo, lavorando sulla precisione di esecuzione degli esercizi, sul controllo, sulla concentrazione e sulla respirazione.
Il protocollo degli esercizi Pilates sviluppa la tonicità e l‟elasticità muscolare, incide sulla forza e sull‟equilibrio. Questo metodo di lavoro interviene sui muscoli profondi del corpo deputati al mantenimento di una corretta postura.
Bilanciando ed armonizzando i suddetti distretti muscolari sarà possibile gestire il corpo in modo funzionale, eliminando tutti gli atteggiamenti posturali viziati causati da cattive abitudini di gestione corporea nel quotidiano e a carenze dello sviluppo muscolare.
Gli esercizi vengono eseguiti in modo fluido e controllato ciò comporta da parte del praticante una costante attenzione e concentrazione che consente di sviluppare e di acquisire una maggiore consapevolezza e coscienza corporea nell‟atto del muoversi. Nell‟arco degli anni il metodo è stato rivisitato e ampliato da diversi ricercatori, in funzione di trovarne una sua migliore applicazione rispetto alle nuove tecnologie e ricerche scientifiche nell‟ambito del benessere fisico, comunque, senza mai alterarne l‟essenza e i principi fondamentali che lo hanno reso cosi noto ed efficace nel tempo.
Il metodo Pilates Physical Training Research® ideato ed elaborato dalla Dott.ssa Barbara Piga ricercatrice nell‟ambito dell‟analisi e delle tecniche di movimento, si inserisce in questo ambito innovativo e di ricerca.
Il metodo Pilates P.T.R® consta di un sistema metodologico/didattico che affonda le sue radici sul concetto di corpo comunicante e significante che agisce all‟interno di uno spazio mediante delle strutture di movimento singole e originali per ciascun individuo. Ogni corpo è dotato di un sistema di movimento capace di integrarsi con tecniche altre del corpo ai fini di migliorare le proprie capacità funzionali.
Il Pilates P.T.R® offre questa possibilità, consente al soggetto corpo di entrare in un sistema di apprendimento capace di intraprendere una ricerca personale del sistema di movimento più efficace per ognuno di noi.