Olimpia Di Ronza, insegnante di GYROKINESIS®, si è laureata in Pedagogia e in Scienze della Comunicazione presso l’Università la Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “ La problematica dell’ anoressia mentale nell’ambito familiare”. Attraverso un percorso di ricerca personale, Olimpia si avvicina alla pratica di diverse discipline olistiche con l’intento di esplorare e sviluppare le potenzialità espressive e creative del corpo, recuperando così quell’ “antico” e armonioso rapporto tra mente e corpo. In questo lungo percorso di ricerca Olimpia ha modo di scoprire e praticare la metodologia GYROKINESIS® appassionandosi cosi tanto a questa disciplina tanto da conseguire l’abilitazione all’insegnamento del GYROKINESIS® a Munstertal in Germania.
Il metodo GYROKINESIS® , ideato negli anni ’80 dal danzatore ungherese Juliu Horvath , sviluppa in maniera organica e funzionale le nostre capacità motorie, attraverso una sequenza di movimenti ondulatori e ritmici che vengono eseguiti in modo fluido e armonioso. Agisce in modo significativo sull’elasticità e sulla forza dei nostri muscoli, migliora la mobilità delle nostre articolazioni e la nostra capacità respiratoria. Si avertono i benefici anche sulla capacità di coordinare i movimenti nello spazio e nel percepire il nostro corpo nell’atto del muoversi.
Attraverso questo sistema di esercizi è possibile acquisire una maggiore consapevolezza del nostro corpo e migliorare il nostro benessere fisico. Inoltre stimola gli organi interni del corpo attraverso un sistema integrato di respirazione. Successivamente intraprende il percorso di formazione professionale per diventare istruttrice di Pilates conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento del Metodo Pilates Physical Training Research®.
Olimpia ha insegnato GYROKINESIS® presso il Forum Sport Center di Roma e il centro Sport Indoor. Attualmente lavora presso l’Associazione Italiana Pilates come docente di pilates e di GYROKINESIS®.