Federica Medda Pilates | Associazione Italiana Pilates | Pilates Monteverde Roma - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

Menu principale:

IL TEAM
Federica Medda

Pilates Master Trainer

Federica Medda, danzatrice e Master Trainer del Metodo Pilates P. T. R® studia psicologia presso l’Università degli studi di Cagliari. Dotata di una grande sensibilità per l’arte del movimento sin da bambina si dedica allo studio della danza, affermandosi come straordinaria performer e danzatrice professionista nell’ambito della danza contemporanea . Giovanissima si trasferisce a Roma per intraprendere la sua formazione artistica e professionale, studia Modern Jazz presso lo I.A.L.S di Roma con Mauro Astolfi, Marco Yerva, Fabrizio Mainini, Salaorni e Mia Molinari. Successivamente prosegue la sua formazione professionale presso L’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Studia e approfondisce la Tecnique Release con il coreografo italo-americano Joseph Fontano, fondatore negli anni 70 della storica compagnia di danza contemporanea Scenamobile. Inizia così un lungo periodo di collaborazione con il Maestro Fontano, lavorando come danzatrice in numerosissime produzioni e Festival (“Mediterranee voci” , “Caro pubblico…” “ Mutamenti” , Festival Internazionale Vignale danza , Festival Dream Team Teatro Litta Milano, E’ Solo Danza?” Meeting Europeo del WDA Europe ITI/ITC UNESCO Taranto, Giornata Internazionale della Danza, ecc..). Nel 2005 inizia a lavorare con la compagnia di danza contemporanea di ricerca JanasDanceCompany della coreografa Barbara Piga . Ha inizio così un lungo ed intenso sodalizio artistico-lavorativo caratterizzato da un percorso di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi attraverso il movimento.
Tra le produzioni principali ricordiamo:“JANAS.01:CLANDESTINO”, “ART’AZIONE”, “MoveOn1x100”, “MetamorfosiLetterarie”, ”Kryfaios…quandol’amoredanza” e “L’Altrosenso#Agrigento,itinerario artistico multidisciplinare al femminile”. Durante questo periodo di studio e approfondimento delle diverse tecniche di espressione corporea Federica ha modo di realizzare e sperimentare che la danza è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana. Il movimento comincia ad essere inteso anche come uno strumento che rivela molte caratteristiche individuali, come gli stati d'animo e la personalità dell’essere umano. La Danza riesce a conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, in quanto coinvolge l’intera persona nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire. Questa idea spinge Federica ad intraprendere un nuovo percorso di studio e formazione conseguendo nel 2014 un Master in Counseling espressivo ad orientamento artistico con approfondimento della danza-movimento terapia presso l’A.S.P.I.C. di Roma. Durante il suo tirocinio ha realizzato un progetto espressivo presso il reparto Alzheimer dell’ospedale Fatebenefratelli di Genzano. Nel corso degli anni lo studio e il lavoro nell’ambito della danza hanno fatto si che Federica entrasse in contatto con diverse tecniche di movimento utilizzate come “Tecniche di supporto alla danza” studiando discipline come lo Yoga, l’Alexander Tecnique, Feldenkrais e il metodo Pilates. Appassionatasi al metodo Pilates decide di seguire un corso di formazione professionale per diventare istruttrice. Dal 2009 è istruttrice e Master Trainer del Metodo Pilates P. T. R® . Come insegnante di Pilates ha lavorato presso il Villa York Sporting Club, il Forum Sport Center e il Fits Roma. Attualmente Federica lavora presso L’Associazione Italiana Pilates e il Fits Roma.